Seleziona una pagina

Nell’incanto delle colline

e delle campagne, degli alberi da frutto e delle mura secolari, a pochi minuti da Cosenza, La Filanda dei Quintieri accoglie i propri ospiti all’interno di un complesso di edifici storici armoniosamente inseriti nella natura del luogo.

Bastano pochi passi, pochi sguardi…

per apprezzare nelle costruzioni la sapienza antica e lasciarsi affascinare da un’atmosfera magica e senza tempo, ideale per dare vita a eventi straordinari e regalare ricordi di meravigliosa allegria.

Mai raggiunta dalla calura estiva, in un’aria fresca e pulita, affacciata scenograficamente sulla chiesa della Madonna del Carmine e sul centro storico di Carolei, impreziosita da un ninfeo unico scavato nella roccia e da un grande giardino costruito con arte, circondata da ampi panorami di boschi e colline.

Preziosi e affascinanti angoli

La Filanda dei Quintieri - Evento notturno

Tre edifici ottocenteschi

Il complesso che ospita la Filanda dei Quintieri è formato da tre edifici ottocenteschi, due dei quali originariamente adibiti alla produzione della seta, situati all’interno di un grande giardino ricco di ulivi e alberi da frutto, che comprende delicati terrazzamenti e uno splendido ninfeo completamente scavato nella roccia.

La Filanda dei Quintieri - Ricevimento nella Sala Grande

Armonia e continuità

Lì dove anticamente venivano coltivati i bachi da seta e là dove questa veniva filata, gli ospiti possono oggi godere dell’accoglienza di due ampie sale, rispettivamente da 250 e da 150 posti, dense di atmosfera e cariche di un fascino e di particolari senza tempo, provviste di grandi vedute sui paesaggi intorno e sul giardino interno, che creano una meravigliosa esperienza di armonia e continuità tra gli spazi interni e la natura fuori.

La Filanda dei Quintieri - Il Ninfeo

Fontane e ninfee

Fuori il grande giardino si articola in diversi settori, dallo spazioso ingresso con un immediato colpo d’occhio sul complesso, ai terrazzamenti che circondano la villa padronale, alle discesine e ai sentieri accompagnati dalla pietra scolpita, ai prati adiacenti agli edifici, fino alla fontana e al ninfeo che fanno tutt’uno con la roccia.

Condividere esperienze ed emozioni..

L’ospite ha dunque la possibilità di usufruire di una grande varietà di esterni, ogni evento diventa un’occasione di scoperta di preziosi e affascinanti angoli, dove vivere e condividere esperienze ed emozioni.

Interni ed esterni, strutture e giardino, pietra e terra, ambiente e paesaggi intorno, costituiscono un tutt’uno di bellezza e armonia, che rende la Filanda dei Quintieri un luogo ideale per dare il giusto valore e ricordo ai vostri giorni più importanti.